martedì 15 gennaio 2013

Lotus by Christina Aguilera - la recensione

                                                                 
Sicuramente una delle voci più belle di sempre, la Aguilera ha voluto lasciare traccia nel 2012 della sua potenza vocale. Ora che sia un album o meno riuscito , poco importa. Non stiamo qui a giudicare i numeri di vendite, quello è un lavoro che spetta alle case discografiche. A proposito ... ma alla RCA li hanno avvisati che è uscito l'album di un artista sotto loro contratto? Perché diciamocelo quest'album fa rima con pocainesistentepromozione !


Tralasciando ciò questo doveva essere l'album della rinascita di Christina: il loto sta a significare proprio questo!
Dopo il divorzio dal precedente marito ha cercato di mettere il proprio dolore e la voglia di rinascere in un album che si presta poco al mercato pop odierno.
Ma prima di proseguire oltre esaminiamo le canzoni ad una ad una.

1.Lotus intro - Voto 7-
Inutile dire che a lei le intro le piacciono tanto. A noi anche! Una tradizione che non puo' mai mancare in un suo album. Ben riuscito anche questo anche se quello in Back to Basics e' altra storia.
Top Lyrics : Rise up lotus, rise, this is the beginning

2.Army Of Me - Voto 9,5
La migliore seconde me. Carica esplosiva e voce che arriva alle stelle per una canzone che doveva essere e spero che sarà singolo. Concepita come la Fighter 2.0 per poi essere messa in un angolo senza motivo. Sa coinvolgere con il suo motivetto : "One of me is wiser, one of me is stronger, one of me is a fighter" .
Sperando che questa canzone faccia il suo debutto sulla scena mondiale, non ci resta che ascoltarla a tutto volume.

3.Red Hot Kinda Love - Voto 5
Forse una delle piu' anonime e inutili. Stile R&B che non ci azzecca nulla con il resto dell'album. Potrebbe essere tranquillamente uno scarto di Rihanna. Nulla da fare.

4.Make The World Move - Voto 5+
La collaborazione con Cee Lo fa rima con caciara! Pur di fare una canzone con il co-coach di The Voice sforna una canzone che diverte un po', ma non troppo.

5.Your Body - Voto 8
Singolo che fa da traino all'album e causa di maggior disgrazia secondo i piu'. Carina è carina. Anche se la presenza di canzoni migliori nell'album fa si che non sia stata la scelta migliore per presentare la nuova fatica di Christina. Detto ciò: "All I Wanna do, is love your body" da urlare nella doccia, nel supermercato e sul treno. Sempre...



6.Let There Be Love - Voto 8-
E' la traccia dance dell'album e probabile singolo. Da ballare e cantare a squarciagola ! Roba che la ascolti e ti chiedi : ma perchè nun ce vado mai in discoteca? Tutto sommato un ottimo lavoro

7.Sing For Me - Voto 8
La chiave di lettura dell'album. Perchè se le altre si spaccano di fatica a promuovere album che sfornano mensilmente a lei non gliene può fregar di meno. "I don't even care what the world thinks about how I sound,Cause when I open my mouth,My whole heart comes out" Emozionante !

8.Blank Page - Voto 9
E' LA BALLAD! Scritta con la collaborazione di Sia, e' struggente e da brividi. Probabilmente la traccia in cui riversa le sue più profonde emozioni sul matrimonio finito. Sperando che almeno questa possa essere rilasciata come singolo per rilanciare un album impreziosito da questa canzone. Sublime.

In my own way
Regret choices I've made
How do I say I'm sorry?
How do I say I'm sorry?

I was scared, I was unprepared
Oh for the things you said
If I could undo that I hurt you
I would do anything
For us to make it through oh

Draw me a smile
And save me tonight
I am a blank page
Waiting for you to bring me to life


9.Cease Fire - Voto 6,5
Se va' in guerra! Si fa apprezzare, soprattutto se ti serve grinta quando stai tra la 30esima e la 31esima flessione. Vabbe' anche meno. Comunque i tamburi sono una novita' apprezzabile .
Top Lyrics: "In glory a soldier I stand till the end,A golden revolver I hold in my hand"

10.Around The World - Voto 5,5
Che cavolo è? Non lo so! La ricorderò solo per il tributo al " voulez vous coucher avec moi " di Lady Marmalade.

11.Circles - Voto 5,5
"Spin around in circles on my middle middle finger" Significa cio' che sembra? mah. Ritmo comunque coinvolgente , dove però il testo manda tutto a donne di facili costumi. Al grido "Perchè?"

12.Best Of Me - Voto 7,5
Non verrà di certo ricordata, ma cavolo se piace! Una delle tracce migliori,in cui Christina la pianta con le nuove sperimentazioni e fa quel che sa fare meglio: Ballad!Come lei riesce ad emozionare... pochissime!

Heartbroken and beaten
Knocked down and mistreated
Still I rise undefeated
I will not let you bring me down
Now the pain is deleted
And I will never repeat it
I will rise and defeat it
I will not let you bring me down


13.Just A Fool - Voto 8,5
Ci ha messo di tutto in quest'album , tanto da farci un bel minestrone. Poteva non metterci il country? Ma questa song funziona. Da farti venire il magone ed andare ad ubriacarti di whiskey nei pub del Minnesota! Scelta come secondo singolo, ha avuto poco successo negli USA, nessuno in Italia dove country fa rima con Taylor Swift(poveri a noi!). Sicuramente meritava di piu'.

Another shot of whisky please bartender
Keep it coming til I don't remember at all
How bad it hurts when you're gone (na na na)
Turn the music up a little bit louder
Just gotta get past the midnight hour
(uh huh)
Maybe tomorrow it won't
Be
This
Hard
But Who am I kidding
I know what I'm missing


14.Light up The Sky - Voto 7-
Prima traccia della versione deluxe. Nulla di esaltante. Da mandare in galera quelli che l'hanno montata. Certi punti sono da frequenze AM.

15.Empty Words - Voto 7,5
Da sola costituisce l'unica vera ragione per comprare la versione deluxe! Sicuramente la migliore. Continua sulla scia di Sing For Me e Best of Me, costituendo una triade preziosa dell'album. Messaggio prezioso anche in questa song: This journey starts when I begin loving me

Your voice was like a knife
It used to make me cry
You tried to cut my pride
Not this time

So go ahead and say the things you gotta say
You know you’re only throwing empty words my way
Cause you won’t break me, you won’t break me
You can’t take me down, no


16.Shut Up - Voto 3
Incommentabile

17.Your Body (Martin Garrix Remix) - Voto 6-
Come se non bastasse la versione originale a far muovere il culo.

Concluderei dicendo che sicuramente non è questo il lavoro migliore di Christina Aguilera così come sicuramente avrebbe meritato piu' attenzione e gradimento. Molte le canzoni che rendono bello l'album, troppe quelle che lo rovinano un po'.
Christina e' comunque sulla buona strada e tutti i suoi fan sperano che questo sia solo l'inizio della seconda manche della carriera di una delle piu' sottovalutate e talentuose artiste di sempre.

                               VOTO COMPLESSIVO: 7,5




Nessun commento:

Posta un commento